I nostri Trekking si svolgono 

 

-in VAL di FARMA...

una vasta area selvaggia e incontaminata, con grandi boschi e foreste, limpidi corsi d'acqua, silenzio e tranquillità.

La Val di Farma è un lungo solco che corre da Est a Ovest in una delle aree più verdi e isolate d'Italia, tra le provincie  di Siena e Grosseto nel sud della Toscana.

Selvaggia e solitaria, è circondata da colline ricoperte di boschi e foreste dove vivono daini, cervi, caprioli, volpi, cinghiali, tassi, istrici, donnole, lupi e forse ancora qualche lontra.

I luoghi più suggestivi nella Valle e  lungo il torrente omonimo sono:

-i CANALONI, belle cascate scavate in un lungo lastrone di roccia ,

-il POZZO LUNGO e la VOLTACCIA, limpide insenature perfette per un bagno estivo.

 

A poca distanza

-Le antiche FERRIERE  e il Castello del BELAGAIO, isolato tra grandi boschi, dove si allevano i cavalli maremmani della Forestale,

-L' ABBAZIA  di SAN GALGANO, costruita alla fine del 200', affascinante e un po' spettrale a causa della mancanza del tetto, che si raggiunge in 1 ora di cavallo dalla Val di Farma.

 

-in VAL d ' ORCIA,

la TOSCANA più classica, tra filari di cipressi, strade bianche, Castelli ed Antiche Abbazie.

Guadato a cavallo il fiume Ombrone, che segna il confine tra Civitella e Montalcino, si apre una vasta area dove il tempo si è fermato.

Lunghe strade bianche , filari di cipressi, distese di vigne e ulivi,  grandi vedute : la Toscana più classica !

Siamo nella bassa VAL d'ORCIA, tra i Castelli di Poggio alle Mura e Argiano e gli antichi borghi di Camigliano e Sant'Angelo in Colle.

Più su,  verso Montalcino, si incontrano antichi podere e casali e ville cinquecentesche, fino a raggiungere l'antica ABBAZIA di Sant'ANTIMO risalente  all'VIII° secolo.

-nella TERRA degli ETRUSCHI,

alla scoperta di un popolo misterioso ed affascinante che ha lasciato innumerevoli tracce di una civiltà colta ed evoluta, alle origini di quella odierna.

Raggiungere le rovine di antiche CITTA' ETRUSCHE, inoltrarsi nelle misteriose VIE CAVE ( lunghi e profondi passaggi scavati nel tufo), esplorare  NECROPOLI RUPESTRI o EREMI in luoghi isolati e solitari è una delle esperienze  più belle che si possano fare a cavallo.

VULCI, CASTRO, POGGIO CONTE, LUNI sul MIGNONE, SAN GIOVENALE, SAN GIULIANO, il PARCO di MARTURANUM, NORCHIA, nella provincia di Viterbo al confine con la Toscana, sono le splendide mete dei nostri trekking.

-tra vacche e cavalli bradi, a cavallo con i Butteri

per chi vuole vivere per un giorno una esperienza unica ,

 

irripetibile in qualunque altra parte del nostro Paese e anche oltre confine, che ci porterà  tra mandrie di vacche e  vitelli insieme a Butteri veri, che ogni giorno, in sella al loro cavallo, svolgono questa lavoro antico, faticoso e affascinante...