AL MOMENTO NON DISPONIBILE

 

Splendido TREKKING di 7 giorni con 6 giorni di cavallo e 1 giorno di riposo in VAL d'ORCIA, nel cuore della  TOSCANA più classica, tra distese di vigneti e uliveti, filari di cipressi, ville, casali, borghi, castelli e antiche abbazie.

Le Cene e i Pernottamenti sono previsti in punti tappa di particolare pregio, con degustazione dei migliori Vini della zona.

 PROGRAMMA in attesa di conferma.

*************************************************************************************************

 

Il trekking può anche essere programmato in 6 giorni, con 5 giorni di sella e 1  giorno di riposo.

(vedi dettagli a fondo pagina)

 

*************************************************************************************************

 

Il Trekking parte da CIVITELLA MARITTIMA, antico borgo su un poggio tra Siena e Grosseto, e raggiunge la VAL d'ORCIA passando dai Castelli di Poggio alle Mura Argiano, Ripa d'Orcia, Tentennano, con la visita all'antica Abbazia di Sant'ANTIMO, e il borgo di  BAGNO VIGNONI con le sue vasche termali per terminare nello splendido scenario delle colline sotto PIENZA, definite dall'UNESCO PATRIMONIO dell'UMANITA' , dove si trovano  i CIPRESSI dell'ultima scena del film "Il GLADIATORE".

Al Trekking possono partecipare max 4 persone con una buona esperienza equestre.

Tra le 4 persone è ammesso un principiante a condizioni che faccia almeno 3 o 4  lezioni in  maneggio poco prima della partenza.

 

---PROGRAMMA---

1° giorno:

-Partenza verso le ore 09.00 dal nostro Centro Equestre a Pian dei Cerroni, poco fuori il borgo di Civitella Marittima .

Montati in sella, attraverso piccole valli e colline ricoperte di prati e boschi raggiungiamo il borgo per scendere in ambiente selvaggio verso la valle del  Torrente Lanzo.

In seguito per una pista di macchia raggiungiamo una lunga solitaria strada sterrata.

Dopo una sosta per uno spuntino al sacco, arriviamo tra   belle vedute sulla vallata  a Monte Antico.

Guadato il Fiume Ombrone,  cavalcando a fianco  di grandi vigneti, raggiungiamo al bel Casale di COLLUPINO, dependance dell'Hotel 5 stelle del Castello di BANFI,  famosa Azienda Vinicola, dove è prevista la Cena, preparata dalla nostra  ottima Cuoca,  la degustazione di vini e il pernottamento.

I cavalli verranno governati nel grande recinto sotto il Casale.

Circa 6 ore di sella + le soste. Facile.

 

2° giorno:

-Rimontati in sella, passeremo sotto il Castello di BANFI per risalire verso l torrione trecentesco del Castello di ARGIANO.

Superata la Villa di ARGIANO, per vigneti arriviamo al minuscolo borgo di Tavernelle.

Dopo una merenda al tavolo, risaliamo per macchia verso il Passo del Lume Spento, a qualche chilometro da MONTALCINO, dove si trova un antico fortilizio Etrusco.

Con belle e grandi vedute sulla Cassia e sulle crete senesi, sui Castelli di Ripa d'ORCIA e TENTENNANO, arriviamo   all'Agriturismo e Azienda Vinicola di Villa a TOLLI, piccolo agglomerato medioevale, borgo-gioiello con le case, la chiesa trecentesca, la Villa Padronale e una bella piscina, dove è prevista la Cena, preparata dalla nostra Cuoca, la degustazione di una bottiglia di vino BRUNELLO di MONTALCINO e il pernottamento.

I cavalli passeranno la notte con biada e fieno tra gli ulivi.

Circa 4,5 ore di sella . Facile.

 

3° giorno.

-Dopo la colazione, ripresi i nostri cavalli, scendiamo per una pista sassosa verso il pianoro dove si scorge l'antica Abbazia di Sant'ANTIMO, fondata alla fine dell'8° secolo da Carlo MAGNO, ancora oggi avvolta nel suo secolare fascino.

Durante  il Medioevo l'Abbazia fu punto di ristoro per i Pellegrini che da tutta Europa raggiungevano ROMA lungo la via francigena.

Dopo la visita risaliamo il crinale che s'affaccia sulla parte più selvaggia della Val d'ORCIA, per scendere verso il guado del Fiume omonimo.

In breve raggiungiamo l'Agriturismo /Azienda Vinicola Pian di META VECCHIA, situato in un grande prato che confina con il nulla, in un contesto di primordiale bellezza.
Merenda, Cena con assaggio di Vini  e Pernottamento.

Circa 3,5  ore di sella. Facile.

 

4° giorno:

-Giornata di riposo in Agriturismo.

Merenda, cena e pernottamento. Piccola piscina idromassaggio.

 

5° giorno:

-Tappa lunga e impegnativa, che ci porterà a BAGNO VIGNONI e ai CIPRESSI dove fu girata l'ultima scena del film "Il GLADIATORE", in uno scenario definito dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità.

Dopo uno spuntino al sacco, si fa rientro all'Agriturismo Pian di META VECCHIA per la Cena e il Pernottamento.

Circa 8 ore di sella. Media difficoltà (passaggio su ponti di legno).

 

6° giorno:

Ripresi i cavalli, si guada il fiume Orcia e per ripida  sterrata  si raggiunge il borgo di Castelnuovo Abbate.

Si prosegue, osservando dall'alto l'Abbazia di sant'Antimo,  per una lunga strada bianca, attraverso vigneti e uliveti.

Dopo la sosta per la Merenda, superato Sant'Angelo Scalo, si arriva al Casale di COLLUPINO, già  punto di sosta della 1a tappa,  dove è prevista la Cena preparata dalla nostra Cuoca, la degustazione di vini e il pernottamento.

Circa 5 ore di sella. Facile

In Alternativa può essere previsto il ritorno per la Cena e il pernottamento a VILLA a TOLLI.

 

7° giorno:

-Riguadato il Fiume Ombrone, per strada bianca, macchia e boschi si raggiunge un uliveto dove è prevista la Merenda al Tavolo.

In seguito, nel tardo pomeriggio per belle valli e colline sotto Civitella, si rientra al nostro Centro Equestre dove termina il Trekking.

Circa 5,5 ore di sella. Facile.

In alternativa può essere previsto il tratto VILLA a TOLLI- Sant'ANGELO SCALO dove termina il trekking. In questo caso il rientro a Civitella sarà fatto con i nostri mezzi.

 

QUOTA di PARTECIPAZIONE come da PROGRAMMA in camera doppia:

-€ 1.865,00 con min 3 persone

Camera singole, se disponibile, + € 20,00 a notte.

 

---PROGRAMMA 6 giorni---

Il programma di 6 giorni è lo stesso di quello precedente, con il termine il 6° giorno a Sant'Angelo Scalo senza l'ultimo pernottamento con cena al Casale di COLLUPINO o a VILLA a TOLLI:

Il rientro a Civitella avverrà con la nostra autovettura.