Trekking di 4 giorni in Val d'Orcia.

-Bagno Vignoni-Cipressi del Gladiatore-Abbazia di Sant'Antimo e degustazione di vini di pregio.

 

 Questo trekking ci porta nella Toscana più classica, tra filari di cipressi, vigneti ed uliveti, antichi poderi e Castelli  in uno scenario dove il tempo si è fermato.

 

PROGRAMMA:

1° giorno

-Appuntamento alle ore 09.00 a Sant'Angelo Scalo, frazione del Comune di Montalcino o presso il Casale di Collepino del Castello di Banfi (da comunicare il giorno prima della partenza)

Lungo una strada sterrata con grandi vedute sulla Val d'Orcia e il Monte Amiata raggiungiamo in circa 3 ore Castelnuovo dell'Abbate, antico borgo su un poggio, dove è previsto in trattoria un pranzo leggero.

Rimontati in sella percorriamo un crinale panoramico per scendere al guado del fiume Orcia e in breve raggiungere l'Agriturismo dove è prevista la cena, il pernottamento e la degustazioni di vini prodotti dall'agriturismo.

 

 2° giorno:

Dall'Agriturismo prendiamo per boschi di querce una pista che, passando sotto lìimponente mole del Castello di Ripa d'Orcia, porta al guado del fiume Orcia, dopo il quale passiamo sotto  BAGNO VIGNONI e proseguiamo nello splendido scenario delle colline sotto PIENZA, considerate dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Raggiunti i CIPRESSI del GLADIATORE, facciamo ritorno verso l'Agriturismo di Pian di Meta Vecchia per la cena e il pernottamento.

Merenda al sacco.

 

3° giorno:

Lasciato Pian di Meta Vecchia, risaliamo verso Castelnuovo Abbate e per una lunga strada bianca, attraverso grandi vigneti e belle vedute sul fiume Orcia e sul Monte Amiata arriviamo all'antica Abbazia di Sant'Antimo, risalente all'8° secolo.

Dopo la visita  dell'Abbazia e uno spuntino al sacco, risaliamo su pista verso l'agriturismo dove è prevista la cena e il pernottamento.

 

4° giorno.

Lasciato l'agriturismo, con grandi vedute sulla Cassia, scendiamo tra macchia e piccoli splendidi borghi verso Tavernelle,  per raggiungere  il Castello di Poggio alle Mura, oggi Horel 5 stelle BANFI, dove presso l'Enoteca è previsto uno spuntino e la degustazione di vini di pregio.

Termine del Trekking.

 

 

QUOTA di PARTECIPAZIONE in camera doppia con minimo 3 partecipanti: 

-€ 1.095,00 come da programma .

Camera singola se disponibile + € 20,00 a notte.