Trekking di 2 giorni da Civitella Marittima alla selvaggia Val di Farma..

 

 TREKKING di 2 giorni da Civitella Marittima alla selvaggia Val di Farma,  splendida area verde  lunga circa 25 chilometri, del tutto sconosciuta,  dove l'omonimo torrente scorre tra colline ricoperte di boschi e  foreste formando cascatelle e limpide pozze.

Il pernottamento è previsto in un accogliente rifugio in pietra nella foresta, con 2 camere, 5 posti, 1 bagno, 5 paddocks per i cavalli sotto i castagni.

 

PROGRAMMA:

 1° giorno:

-Partenza verso  le ore 09.30 dal nostro Centro Equestre a Civitella Marittima .

In breve si raggiunge la valle  dove scorre il torrente Gretano, che guaderemo più volte.

Dopo una ripida salita verso Poggio Sasso al Lupo, è prevista la sosta in un punto dove è stata preparata una merenda al tavolo a base di prodotti locali.

Rimontati in sella, in circa un'ora arriviamo alla antica Ferriera di Torniella e poco dopo ai Canaloni, splendide cascate con dei piccoli laghetti lungo il torrente Farma.

Da lì in poco più di 50 minuti raggiungeremo il Rifugio nella foresta, dove è prevista la cena e il pernottamento

2° giorno:

-Dopo la colazione  si rimonta in sella e, passando sotto il monte Quoio, scendiamo verso il torrente Farma, che guaderemo in un punto molto bello.

La risalitaci porterà al Castello del Belagaio, dove pascolano le fattrici e i puledri del Corpo Forestale dello Stato.

Superata una sbarra di confine, si sale verso la Tenuta di Bagnolo, circa 3000 ettari di foresta, percorrendo una strada di crinale con belle vedute sulla Maremma verso Civitella Marittima, che si staglia  su un colle con lo sfondo del Monte Amiata.

Raggiunta dopo ripida discesa una  foresta di Querce da Sughera, tra le più grandi d'Europa, con belle praterie in un suggestivo colpo d'occhio,  superiamo il podere Poggio al Rosso con una mandria di vacche al pascolo e raggiungiamo il nostro Centro Equestre a Pian dei Cerroni.

Il percorso può essere effettuato anche in senso inverso.

 

 

DATE di PROGRAMMAZIONE:

vedi a sinistra CALENDARIO con le DATE

 SEMPRE  con min 2 partecipanti.

 

Costo complessivo € 335,00 a persona in camera doppia così suddivisi:

-Affitto del cavallo per 2 giorni,

-2 merende o spuntini,

-1 cena e 1 pernottamento,

-transfer dei bagagli,

-copertura assicurativa di base.